George R. R. Martin

George R. R. Martin

George R. R. Martin nasce il 20 settembre 1948 a Bayonne, nel New Jersey.
Nel 1970, anno del suo esordio letterario con il racconto The Hero, venduto alla rivista Galaxy e pubblicato poi nel 1971, si laurea con il massimo dei voti in giornalismo presso la Northwestern University di Evanston (Illinois), dove l’anno seguente consegue anche un master.

Obiettore di coscienza durante la Guerra nel Vietnam, tra il 1973 e il 1976 dirige tornei di scacchi per la Continental Chess Association e dal 1976 al 1978 lavora come insegnante di giornalismo presso la Clarke University di Dubuque (Iowa); in questo periodo si dedica alla scrittura solamente part-time, ma ugualmente nel 1975 la sua Canzone per Lya ottiene il prestigioso Premio Hugo come miglior racconto. Il 1975 è anche l’anno in cui sposa Gale Burnick, da cui divorzia tre anni dopo.
Nel 1979 abbandona il lavoro di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e nel corso degli anni ’80 colleziona numerosi premi e suscita ottime reazioni nella critica e tra gli appassionati del genere fantastico.

Nel 1986 si trasferisce a Hollywood e ottiene un lavoro presso la CBS, per la quale scrive sceneggiature per la serie Ai confini della realtà e in seguito per La bella e la bestia, della quale diviene supervisore. Il lavoro nel campo della televisione tuttavia non lo soddisfa appieno, così nel 1991 decide di tornare a dedicarsi a tempo pieno alla carriera letteraria.
Nel 1996 pubblica A Game of Thrones, il primo volume della serie fantasy epica A Song of Ice and Fire, grazie alla quale ottiene il successo presso il grande pubblico, oltre che numerosi riconoscimenti letterari; la HBO lo ha inoltre coinvolto nell’adattamento televisivo di questa serie, Game of Thrones, della quale è co-produttore esecutivo oltre che co-sceneggiatore.